Il volantino nel formato Jpeg
 

UN TRENO DI REGALI DI NATALE

Continua la nostra collaborazione con il Teatro Aldo Fabrizi di Morlupo (RM). Per tutto dicembre, su prenotazione, i bambini di tutte le scuole che vorranno giocare con noi potranno conoscere i nostri folletti Broccola e Coccola e aiutarli a costruire il loro Treno di regali di Natale!!!

afteraLAB quindi anche quest'anno si è lanciato in una nuova produzione di teatro ragazzi e, come sempre, nel nostro spirito d'avventura, le scenografie e i costumi sono prodotti dai nostri soci in veri e propri laboratori di scenografia e creatività con stoffe, legno, cartapesta, gommapiuma e... tanta tanta colla a caldo (come possono testimoniare le nostre dita attualmente prive di impronte digitali... cosa non si fa per il Teatro!).

Vi aspettiamo a Teatro!
Chiamateci e organizzate una replica fatta a posta per voi!

 

IL CAMMINO DEI DIRITTI

Lunedì 17 Novembre 2014, ore 17.30
Presso il Teatro Aldo Fabrizi
Via del Mattatorio 58, Morlupo (Rm)

Lettura collettiva del libro realizzato da Amnesty International - Italia e Fatatrac, con poesie di Janna Carioli e illustrazioni di Andrea Rivola.

Perché?
Per festeggiare il 25° anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e l’assegnazione del premio Nobel per la pace 2014 a Malala Yousafza.

Insieme a tutti i bambini e ai grandi che vorranno partecipare, soci e non, leggeremo la tappa del 1989 che ricorda la "nascita" della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza e tutte le altre tappe che riusciremo a sbirciare dal libro.

Chi vorrà si scatterà una foto insieme a noi o ci faremo dei brevi video delle letture per condividerle sulla pagina facebook dell'evento che avverrà in contemporanea in tutta Italia, in tutti i luoghi possibili!

Facebook

 

Il volantino nel formato Pdf o nel formato Jpeg
 

Il volantino nel formato Pdf o nel formato Jpeg
 

COSA FACCIAMO... A SCUOLA!

Cari insegnanti, dirigenti, genitori tutti.

Questi sono alcuni dei progetti che afterLAB propone quest'anno alle scuole e non solo. Così, per farvi un'idea. Questi giorni andiamo girando per scuole e per teatri, quindi, se avete bisogno di noi, chiamate!

LABORATORI TEATRALI:

(scuola elementare e media)
  • ACCHIAPPA-BULLI: Laboratorio teatrale per la prevenzione al bullismo (in collaborazione con l'associazione di educatori Eduraduno)
  • Lo spettacolo dei DIRITTI dei bambini: Laboratorio teatrale sul tema dei diritti dei bambini
  • A Scuola di TEATRO: Laboratorio teatrale per bambini, con diverse scelte su temi e storie
  • mediaMente: Laboratorio teatrale multimediale

SPETTACOLI:

(scuola elementare)
  • ALICE NEL PAESE DEI DIRITTI, con il patrocinio di Amnesty International
(scuola materna e primo ciclo scuola elementare)
  • UN TRENO DI REGALI DI NATALE, spettacolo con tema natalizio
  • ARLECCHINO E L'INCANTESIMO DELLA TRISTEZZA, spettacolo di Carnevale

LETTURE ANIMATE:

(scuola dell'infanzia)
  • I 5 nani: Lettura animata sui 5 sensi.
  • L'isola degli smemorati: Lettura animata sui diritti dell'infanzia.
(scuola elementare)
  • Trasformazioni: Lettura animata sul riciclo.

LEZIONI ANIMAZIONI:

(scuola media)
  • SCRITTURA COLLETTIVA
  • LEGGERE
  • RAPPRESENTARE
  • DIPINGERE

Ambra Moriconi
cell.: 3273848298
email: info@afterlab.it
facebook: www.facebook.com/after.lab
 

7 AGOSTO 2014 dalle hh. 19.00

presso il CINELAB dell'Isola del Cinema
(ISOLA TIBERINA)

afterLAB sarà ospite del primo evento culturale/formativo estivo mai pensato:

La Scuola Possibile - Genitori e Docenti: istruzioni per l'uso.

La meravigliosa Isola Tiberina che ospita l'evento dal 3 luglio all'8 agosto, vi accoglierà con percorsi esperienziali per tutte le età, uno dei quali, il 7 agosto, sarà guidato proprio da noi di afterLAB. Così, mentre i “grandi” discuteranno di cose serie (quel giorno delle opportunità che ci offre il web 2.0 per l'insegnamento), noi giocheremo con chi vorrà e proporremo delle TRASFORMAZIONI che può voler dire un sacco di cose...

quindi, ecco, raggiungeteci, venite a curiosare e scopriamolo insieme!

Il programma dettagliato della rassegna è sul sito www.isoladelcinema.com
e sul numero di giugno di www.lascuolapossibile.it

 

RINGRAZIAMENTI

Si è conclusa l'avventura del laboratorio teatrale “Flaminia” presso il Teatro Aldo Fabrizi di Morlupo, Roma. Un'esperienza possibile grazie alla fiducia del Direttore Artistico del Teatro, Ercole Ammiraglia, che qui ringraziamo, ancora una volta, così come abbracciamo e salutiamo i bambini che hanno reso vero tutto questo e le loro meravigliose famiglie. Ci si vede a settembre, per forza eh!

È stato un viaggio bellissimo, in cui la nostra docente “in prestito” ha sperimentato uno dei nostri programmi più divertenti culminato con lo spettacolo Pozione Fabbricatopo a Scoppio Ritardato. Si è concluso anche, gioco forza, il laboratorio di scenografia nel quale i piccoli attori hanno realizzato i loro oggetti di scena e alcuni costumi.


Ora, ecco, si progetta, si crea, si realizza. A settembre si ricomincia!

 

Il volantino nel formato Pdf o nel formato Jpeg
 

Ad aprile arriva il primo
LABORATORIO DI SCENOGRAFIA
riservato ai nostri più piccoli soci

afterLAB giocherà con i suoi soci bambini per realizzare un mondo fantastico fatto di streghe, di topi, di case sugli alberi e di altri luoghi e oggetti immaginari.
Questo viaggio comincerà ad aprile 2014 e porterà alla luce la realtà e il mondo dello spettacolo Pozione Fabbricatopo a Scoppio Ritardato realizzato dai più giovani attori della Scuola del Teatro Aldo Fabrizi di Morlupo (RM),

    in scena a giugno 2014.

 

Il nostro nuovo spettacolo
ARLECCHINO E LA FESTA DI CARNEVALE

 Domenica 2 marzo 2014, hh 16:00
presso il Centro Culturale Feronia
Via IV Novembre 20, Capena (Roma)
Ingresso Gratuito

 

Si torna in scena con il nostro amato spettacolo
ALICE NEL PAESE DEI DIRITTI
con il patrocinio di



 domenica 26 gennaio 2014, hh 18:00
presso il Centro Culturale Feronia
Via IV Novembre 20, Capena (Roma)
Ingresso Gratuito

Anche se senza troppo preavviso, siamo felici di uscire dalle scuole e tornare in scena, per una replica aperta a tutti. È una bella sorpresa pure per noi.

In una cornice insolita, in una chiesa sconsacrata oggi “consacrata” alla diffusione della musica, del teatro e della cultura, riporteremo Alice e la sua Regina nel Paese dei Diritti.

 

UDITE UDITE!

Il 2014 comincia e non c'è da perdere tempo: troppe sono le idee, i progetti, i laboratori, le collaborazioni, i viaggi e i miraggi che intendiamo seguire!

Intanto vi informiamo che durante la pausa natalizia non abbiamo resistito al “riposo” e ci siamo inventati subito qualcosa di nuovo per noi: già da gennaio, udite udite, partirà un laboratorio di scrittura creativa, riservato ai soci, finalizzato alla realizzazione dei nostri prossimi spettacoli. Quindi, ecco... speriamo che non abbiate fatto indigestione durante le feste, perchè siamo decisamente in cerca di mangiatori di sogni!