Ci presentiamo



afterLAB è un'Associazione Culturale che si occupa di Arte, Formazione, Teatro, Educazione e Ricerca in vari settori. È un LABoratorio, in cui si studia e si ricercano sempre nuove cose da sperimentare. Nasce per proporre esperienze formative e ricreative rivolte a persone di ogni età, ad associazioni, gruppi, scuole, enti pubblici e privati. Nasce grazie alla determinazione di un gruppo di educatori, attori, artisti, psicologi, animatori, coach e ricercatori scientifici uniti dal desiderio di creare occasioni culturali, educative e ludiche.

Il nostro scopo è quello di promuovere e realizzare laboratori, corsi, spettacoli, progetti, seminari, piccoli eventi, incontri che, oltre a divertire, rappresentino uno spunto di crescita e ricerca personale. Abbiamo pensato ad un obiettivo ambizioso: incanalare il nostro lavoro in un unico grande progetto multidisciplinare di ricerca artistica e formativa e di comunicazione. Negli anni ci siamo specializzati nel “gioco” del teatro a scuola e con i giovani, profondamente convinti delle enormi potenzialità come strumento di apprendimento, formazione e soprattutto comunicazione tra individui.

Parallelamente ci siamo specializzati nella formazione e nell'orientamento, convinti che la realizzazione della persona, nella vita come nel lavoro, non può limitarsi alla sola “sopravvivenza” ma deve mirare alla crescita individuale, alla consapevolezza e all'autodeterminazione.
Alcuni di noi hanno preso un'altra strada, quella della ricerca scientifica. Un settore che non sempre si pensa possa interagire con le attività delle associazioni che producono cultura e divertimento.

Questa è la nostra sfida! Utilizzare le competenze e le metodologie scientifiche per arricchire i nostri spettacoli, i nostri laboratori e le nostre attività e ampliare il nostro campo d'azione.