Educazione

 
→ Laboratori di gioco e teatro.    

Laboratori di teatro per bambini. Giochi di drammatizzazione con il corpo, la voce e le emozioni. Un modo diverso di imparare giocando!

 
 → Alice nel Paese dei Diritti.

Percorso formativo in collaborazione con Amnesty International. Un modo insolito per conoscere i propri diritti ed imparare giocando con il racconto e la favola.

 
  → Teatro, gioco e relazione.

Laboratorio teatrale di educazione alla relazione e all’ascolto, per la prevenzione al bullismo.

 
  → Città dei bambini.

Laboratorio sulla cittadinanza. Tutti i bambini daranno vita ad una piccola Città dentro la Scuola, con drammatizzazioni e rielaborazioni di mestieri e luoghi che ci rendono comunità.

 
  → Noi siamo una favola!

Laboratorio Teatrale. Laboratorio di animazione teatrale per imparare giocando a stare insieme, ad usare il nostro corpo e la nostra voce in modo divertente per raccontarci agli altri.

 
  → La Bottega.

Laboratorio manuale, ludico e teatrale che porterà, a seconda delle decisione del gruppo di lavoro, ad uno spettacolo, ad una fiera del libro, ad una mostra mercato di oggetti, giocattoli, libri interamente realizzati durante il progetto.

 
 
→ Il Cappello del Mago

Letture animate a cura di Elisa Panfili e Ambra Moriconi per bambini da 0 a 99 anni da fare a casa, in libreria, a scuola, in biblioteca o in qualsiasi altro mondo in cui si voglia curiosare tra le pagine di un libro per trasformarle in una avventura da vivere insieme! afterLAB porta con se un cappello magico, il cappello di un mago, appunto... capace di nascondere storie favolose e divertenti.

 
– I 5 nani

Cinque strane creature salteranno fuori dal cappello del mago. Toccando libri e assaporando storie ci faranno SENTIRE in tutti i modi possibili!

 
– L'isola degli smemorati

afterLAB propone un'animazione teatrale sui diritti dell'Infanzia, pensata per bambini della scuola materna: una lettura interattiva e inconsueta, che, con leggerezza e divertimento, li faccia imparare giocando. Si tratta quasi di un piccolo spettacolo che nasce dall'apertura di un libro, una lettura che vuole i bambini come protagonisti, oltre che come ascoltatori!
Seguendo il racconto de L'isola degli Smemorati di Bianca Pitzorno, una pubblicazione di UNICEF Italia, con le illustrazioni di Lorenzo Terranera, afterLAB propone giochi teatrali, canzoni, esperimenti giocosi per spiegare ai bambini i loro diritti. Il libro sarà per loro come una porta magica di infinite nuove storie ed esperienze che li aiuteranno a capire l'importanza di questo tema così prezioso per loro.

 
→ Mirtilla

Lettura animata sulle emozioni. Il viaggio emozionante di una bambina dai capelli viola in un bosco fantastico.

 
– Matilde cerca marito

Storia di una principessa, ma soprattutto delle peripezie dei grandi cavalieri che devono convincerla a prender marito! Drammatizzazione e giochi teatrali per vivere e raccontare il “C'era una volta” per eccellenza!

 
– Trasformazioni

Apriamo il libro, una porta per tutte le storie: giochiamo raccontando, tiriamo fuori dal cappello del mago i trucchi più divertenti per insolite trasformazioni.

 
 
→ Scrittura collettiva.

Pezzi di racconti e romanzi da smontare, ricomporre e trasformare con il lavoro di tutti in un nuovo originale prodotto creativo. I ragazzi saranno guidati con giochi, trucchi e tecniche di scrittura per la realizzazione di un breve prodotto collettivo. Gli stimoli che provengono da ogni ragazzo verranno ritrovati in un lavoro comune, in cui la storia di ognuno sia fusa nella storia del gruppo.

 
→ Leggere.

Spesso accade che i ragazzi non riescano a capire e memorizzare ciò che studiano perché hanno difficoltà nella lettura: leggono parole che non comprendono e ci passano sopra senza attenzione entrando in confusione per tutto ciò che è scritto dopo, oppure leggono senza ascoltare le parole che leggono, o ancora, semplicemente, leggono poco, solo per obbligo scolastico. Imparare a leggere e ad amare il suono della nostra lingua complessa può accendere nei ragazzi la scintilla del divertimento allo studio e dell'interesse per la lettura. Questo è l'obiettivo del nostro “giocare a leggere” con loro: lettura di alcuni brani, musicalità della voce, respirazione corretta, leggere ad alta voce per innamorarsi delle proprie letture!

 
→ Rappresentare.

Creare una performance in una o più lezioni. L'evento finale prevede una storia, un prologo, un epilogo ed una coreografia intesa come movimento scenico. Se la lezione è una sola, l'evento teatrale avrà una durata di circa cinque minuti. Scopo sarà quello di costruire una performance dando ai ragazzi delle basi tecniche su cui poggiarsi ma lasciando a loro i contenuti liberando la creatività in un insieme corale e condiviso.

 
→ Dipingere.

Esprimersi attraverso l'arte. Studiare l'arte provando a capirla dall'interno, facendola e rifacendola. Affrontare con i ragazzi alcuni dei più grandi artisti, quelli che loro conoscono solo dai libri, provando a diventarli.

 
 
→ Alice nel Paese dei Diritti.
    con il patrocinio di

 

La Regina di Cuori chiede ad Alice di studiare la condizione dei bambini nel mondo. Alice la prende in parola e, consigliata dal Bianconiglio, esce dal suo libro e si ritrova nella realtà. Passa del tempo e la Regina si interroga su dove possa esser finita la bambina che non si trova da nessuna parte. Ma ecco che finalmente Alice è di ritorno nel Paese delle Meraviglie e porta con se una lunga esperienza e storie da raccontare. Purtroppo nel mondo reale gli adulti sembrano aver dimenticato qualcosa riguardo ai bambini: Alice mostra oggetti, canzoni, lettere, fotografie, insomma le vite di alcuni bambini cui sono stati negati dei diritti e gioca con la Regina per trasformare questa ingiustizia in una importante lezione da ricordare. Il racconto procede con la dovuta leggerezza, Alice ci ricorda i diritti fondamentali senza essere mai troppo seria, giocando con le grandi carte da gioco alte due metri della scenografia, con la voce, con la musica, con elementi di gommapiuma e cartapesta e interagendo con il pubblico di bambini spettatori. Una vivace, colorata e divertente riscrittura del famoso personaggio di Caroll, rielaborata da Amnesty International e da afterLAB per raccontare ai bambini di diritti, di infanzia e di problemi di ieri e di oggi.

A settembre 2012 è cominciato il nostro viaggio di Alice. Vedi le foto e alcuni momenti dello spettacolo

 
 
→ Laboratorio di teatro per educatori.

È un percorso per educatori e operatori del sociale, non necessariamente con precedenti esperienze teatrali. Lo scopo del Laboratorio è suggerire degli strumenti di comunicazione, interazione e apprendimento che vengono dal mondo del teatro, dalla sua storia e dalle sue ricerche. I partecipanti sperimenteranno i giochi e le dinamiche teatrali proposte, sia come utenti che come conduttori, in un continuo confronto tra esperienza dell'esercizio teatrale e riflessione sulla sua utilità in ambito educativo.

 
→ Il burattino come co-educatore.

Si propone un workshop sull'uso del burattino come strumento educativo. Un confronto con il burattino, inteso non necessariamente come personaggio di favole, narrazioni e del “teatrino” comunemente inteso, ma come figura “vivente” e allo stesso tempo “magica” agli occhi dei suoi spettatori (bambini e non), che possa affiancare l’insegnante, l'operatore, l’educatore nel rapporto con loro, come co-educatore.

 
→ Corso per operatori teatrali per bambini.

Formazione base per utilizzare il “nostro” teatro con i bambini. Proposta dei nostri giochi teatrali e dei nostri metodi di conduzione teatrale con i bambini in progetti scolastici e non.

A seguito di questo corso, c’è possibilità di un inserimento lavorativo con la nostra associazione.